Avv. Riccardo Castiglioni

diritto penale industriale, tutela del know how e del ‘Made in Italy’
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano a far tempo dal 1994.
Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti a far tempo dal 2007.  

Collabora con la Guardia di Finanza e con l’Agenzia delle Dogane nell’ambito dei rispettivi programmi di formazione del personale in materia di tutela penale del ‘Made in Italy’ e dei Diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

In qualità di European Expert on Criminal Enforcement, ha partecipato a diversi programmi di cooperazione internazionale coordinati dall’Ufficio Brevetti Europeo e dall’European Patent Academy .

Ha partecipato, in qualità di docente, ai programmi di formazione per esperti ICE (oggi ITA/ICE – Agenzia per la promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Nel 2010 è stato inserito dall’EPO quale IP Experts nella lista pubblicata dallo European Patent Network.

È docente ai corsi organizzati dal Politecnico di Milano per la preparazione di Mandatari Brevetti e Mandatari Marchi in materia di ‘Criminal Enforcement dei titoli di PI. Azioni penali e procedure di segnalazione e fermo in dogana di merci sospettate di violare diritti di proprietà industriale’.

Nel 2011 è stato nominato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e pirateria commerciale istituita presso la Camera dei Deputati, partecipando alle audizioni sino alla conclusione dei lavori nel febbraio 2013.

Collabora stabilmente, dal 2011, con la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza, con docenze in materia di Tutela penale degli asset immateriali (diritti di proprietà industriali e know-how aziendale).

Dal 2014, collabora con la Camera di Commercio di Torino per la programmazione e le docenze relative a seminari in materia di diritto industriale, con riferimento alla tutela dei diritti di Proprietà Industriale.

È vicepresidente del LES – Licensing Executives Society Italia;

È invitato permanente del Consiglio Direttivo di Indicam – Associazione Italiana per la Lotta alla Contraffazione.